ti trovi in La Soprintendenza La Sede
 

La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria ha sede nei locali del Palazzo sito in Piazza Valdesi, 13, sulla sponda destra del fiume Busento, vicino alla confluenza con il fiume Crati, ai piedi del colle Pancrazio, uno dei sette colli su cui si erge il centro storico della città di Cosenza.

L'immobile è stato costruito sulla base del progetto redatto dallo STUDIO TECNICO PROF. ING. G. B. MILANI - ARCH., con sede in Roma alla Via Balbo n. 31, approvato dalla Commissione Edilizia del Comune di Cosenza il 5 Luglio 1924. I lavori si sono protratti dal 1924 al 1925 sotto la guida del Direttore dei Lavori Prof. Ing. G. B. Milani.

La progettazione
dell'immobile è stata commissionata dalla Banca Popolare Cosentina per destinarlo a propria sede. Dal 16 Dicembre 1936 divenne sede della Banca Nazionale del Lavoro a seguito del cambio di intestazione. Con atto pubblico del 7 Novembre 1960 la proprietà passò in mano dell'industriale Dott. Enrico ABBATI.

Dal 1 Gennaio 1961, i locali hanno ospitato il Circolo "Casinò di Società" di Cosenza e dal 1 Febbraio 1971, 5 vani dello stesso immobile, sono stati dati in uso al Comune di Cosenza per destinarli ad aule della SCUOLA MEDIA STATALE RIONE TRIBUNALE.

Il 15 Marzo 1971, con decreto del Ministro Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione, l'immobile è stato dichiarato di interesse particolarmente importante ai sensi della Legge 1° Giugno 1939 N. 1089.

In occasione della vendita dei locali al Sig. Federico BILOTTI, avvenuta con scrittura privata resa pubblica il 14 Aprile 1971, con decreto del 25 Maggio 1971 il Ministero della  Pubblica Istruzione esercita diritto di prelazione in favore della Soprintendenza ai Monumenti e Gallerie della Calabria per ospitarne la sede. Solo il 25 Novembre 1977 è stato possibile entrare in possesso dei locali a seguito dello sfratto coatto eseguito contro il Circolo "Casinò di Società" di Cosenza che ne ha detenuto gli stessi fino a tale data.

Speciali
Riferimenti e Link



19_logo_provincia_reggio_c.jpg

19_logo_provincia_vibo.jpg

privacy
Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio - Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria - Cosenza
tutti i diritti riservati 2013-2014
project by ing. F.Dodaro - produced by e-bag.it
note legali