Il Patrimonio Culturale >> Architettonico >> Provincia di Cosenza >> Aiello Calabro (CS) - Castello
 
Il castello è arroccato su un'altura che sovrasta l’abitato di Aiello Calabro, nell’entroterra del basso Tirreno cosentino, posizione che consentiva una visione ad ampio raggio dalla vallata sottostante fino al mare. La morfologia del luogo ha certamente condizionato la sua costruzione eseguita lungo i crinali della vetta.

Già roccaforte naturale, fu ulteriormente fortificata in epoca bizantina. Subì l’assalto dei Saraceni ed il lungo assedio di Ruggero il Normanno, raggiungendo prestigio e ricchezza nei secoli XV e XVI, quando era sede delle dinastie dei Siscar e dei Cybo Malaspina.    
                                   
I terremoti del 1638, 1783 e 1905 hanno cancellato la storia del vecchio maniero e ne hanno determinato il progressivo disfacimento.
 
Oggi il castello, al quale si accede attraverso un percorso scavato nella roccia, si presenta sotto forma di ruderi: avanzi di mura perimetrali e alcune torri speronate. La lettura dei resti architettonici rimanda ad una struttura ben realizzata, con una prima cinta muraria ed il torrione di vedetta a protezione della parte più bassa della cittadella. Nella parte superiore due porte di accesso erano controllate da un corpo di guardia e da un rivellino di forma circolare. La zona residenziale possedeva una cappella, cisterne per la raccolta dell'acqua piovana, alcuni locali ed un grande cortile.


 
Area d'interesse
Speciali
Riferimenti e Link



19_logo_provincia_reggio_c.jpg

19_logo_provincia_vibo.jpg

privacy
Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio - Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria - Cosenza
tutti i diritti riservati 2013-2014
project by ing. F.Dodaro - produced by e-bag.it
note legali